Il logo di Yuzuya:
un segno, un nome, un’identità


Questo logo nasce ben 8 anni fa quando Tsuruko e Takako hanno deciso di imbarcarsi in un’avventura che le ha portate a essere un punto fermo per la cucina giapponese a Bologna e anche oltre i confini della città.

Ma come si è sviluppato il concept dal punto di vista della corporate e della comunicazione?


IL NOME
Lo yuzu è un agrume giapponese molto usato nella cucina nipponica (oggi lo trovate anche in molte contaminazioni con la cucina occidentale e italiana in generale), soprattutto per aromatizzare e donare carattere.

Quando è nato il ristorante Yuzuya questo frutto era ancora poco conosciuto, certamente meno di quanto lo sia oggi, ed era un simbolo adatto a rappresentare l’idea che era alla base del progetto: qualcosa di nuovo, che ancora mancava in città, un posto dove provare l’autentica cucina giapponese con preparazioni per lo più casalinghe.


IL LOGO
È apparso subito ovvio che la parte visiva del logo doveva essere proprio lo yuzu. Così ho eseguito una breve ricerca iconografica e provato a stilizzare il frutto. Ho sempre amato creare disegni in cui il tratto fosse unico, iniziando a stenderlo con la matita in punto e terminandolo in un altro senza mai sollevarla. Ci sono stati diversi tentativi e il risultato è quello che vedete. L’agrume con la caratteristica foglia a punta, in un tratto frastagliato che ricorda vagamente il classico pennello dell’arte giapponese.


IL PAY-OFF
Ma serviva raccontare sinteticamente l’esperienza che Yuzuya proponeva: serviva un pay-off.

Da qui il gioco di parole: “la cucina giapponese è di casa”. Che infatti può essere letto in due sensi; “qui si propone la cucina giapponese di casa” (casalinga, quella delle mamme giapponesi), ma al contempo può essere interpretato come “la cucina giapponese la trovate proprio qui”.

...

Che dite? Quel simbolino strano incastrato nel logo?

Beh quello è il kanji giapponese della parola YUZU che rappresenta proprio il frutto, stilizzato in forma di hanko, il classico timbro di colore rosso arancione che si trova su opere d'arte a firma del lavoro o sui documenti ufficiali comunemente siglati proprio con un timbro personale. 

E cosa è un hanko se non un logo esso stesso?




CRISTIANO CAPELLI
IDEE, IMMAGINI, PAROLE.
VIA DEL LAVORO, 39 - 40127 BOLOGNA (ITALIA)

P. IVA 01798121206 - SDI KRRH6B9
+39 335 6541938 · +39 051 4074063
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy - Cookie Policy